E’ L’ORA DEL DETOX!

E’ L’ORA DEL DETOX!

 

State avvertendo anche voi la sensazione di pesantezza, di gonfiore, di poca lucidità e concentrazione e vi sembra di essere poco energici nonostante per molti di noi sia stato un periodo di assoluto riposo?

Sicuramente la quarantena ci ha fatto riscoprire molti piaceri, il piacere di passare del tempo con la nostra famiglia, di concederci ritmi più lenti per occuparci di quello che amiamo, e non per ultimo, da perfetti italiani, il piacere di cucinare i nostri buonissimi piatti tradizionali che nutrono il cuore più che il palato. Abbiamo fatto scorta di ogni genere di cibo calorico, dalla piazza al pane, dalla pasta preparata in tutti i modi possibili, ai dolci di ogni tipologia.

La fine della quarantena però, segna uno dei più importanti periodi di trasformazione del secolo, quello che ha portato la maggior parte di noi a sentirsi rinnovato, a rinascere come essere nuovo.
Ci sentiamo trasformati ed evoluti, e per indossare le vesti di questo nuovo essere, e ripartire depurati ed energicamente attivi e vitali, dovremmo iniziare col prenderci cura di questo nuovo io.

Il primo passo che consiglio di fare dopo la quarantena, per ripartire allegeriti dalle zavorre tossiniche, è quello di effettuare un programma detox, per depurare il nostro organismo dalle scorie generate dalla cattiva alimentazione e dallo stress accumulato durante la quarantena. Un organismo depurato è un organismo con maggiore energia, maggiore lucidità, e concentrazione. E anche con qualche chilo di meno

Non sempre è necessario avviare un programma a lungo termine, per cui anche due-tre settimane “a regime” o pochi giorni possono essere sufficienti a ripulire l’organismo e riacquistare un buon tono psicofisico e una maggiore lucidità mentale.

Per mettere in programma un piano di detossinazione alimentare, è fondamentale la scelta di ricette a base di alimenti depurativi che grazie alle loro particolari proprietà, si rivelino più adatti di altri per svolgere un’azione detossinante. In più con l’aiuto di specifici integratori fitoterapici, possiamo sostenere i nostri organi deputati all’eliminazione delle scorie e delle tossine in eccesso.

Ognuno di noi ha il proprio personale percorso di detossinazione. L’ideale sarebbe un programma ben studiato a base di estratti vegetali freschi alternati a frutta e verdura di stagione, legumi, semi e frutta secca. In ogni caso, non si può prescindere dall’individualità costituzionale, dal bisogno psico-emotivo ed energetico e dallo stile di vita.

il naturopata può aiutarvi a capire chi siete, quali sono i vostri bisogni, ritmi e orari per studiare un piano personalizzato (e dunque efficace)».

Leave a Reply

Your email address will not be published.