Alimentazione naturale

Alimentazione naturale

Il naturopata non può prescrivere diete che hanno lo scopo di far perdere peso o di curare patologie (solo i medici possono farlo!). Nella nostra società attuale, la scienza dell’alimentazione si occupa principalmente del conteggio delle calorie e l’errore più comune è quello di dividere, frazionare, separare gli alimenti…Si parla in termini di grassi, carboidrati, calorie, perdendo di vista l’insieme e la vera funzione della nutrizione che non riguarda esclusivamente il piano fisico!

Al naturopata non interessa prescrivere diete dimagranti, perché il naturopata è l’unico professionista che pur avendo come fondamenta le conoscenze delle molecole biologiche, dei nutrienti, del loro ruolo nell’organismo e della scienza dell’alimentazione, non considera il cibo solo come nutrimento fisico. Dietro l’aspetto, il sapore, il colore ed altre caratteristiche, si cela un’altra natura del cibo e la sua funzione per l’uomo che se ne nutre, il nutrimento energetico ed emotivo.

Il compito del naturopata è quindi quello di parlare di educazione alimentare in una prospettiva del tutto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Siamo un “essere perfetto” e abbiamo già un nostro personale codice nutrizionale che tiene conto di come siamo fatti, di come funzioniamo e dei nostri bisogni reali. Il compito del  naturopata    in questo settore, riguarda invece la prevenzione primaria, l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile alimentare ma che sia in sintonia con la propria natura e i propri bisogni affinchè la malattia non si instauri. Il naturopata accompagna la persona alla riscoperta del proprio codice nutrizionale unico, educandola ad ascoltare il proprio palato e percepire le proprie necessità di alimentazione (sia fisiche ma anche energetiche e psico-emotive).

Alimentazione Naturale

Il grande problema della nostra epoca è che non riusciamo più a scegliere i cibi istintivamente, scegliamo solo il marketing che ci influenza nella scelta di alimenti che non sono adatti a noi e ai nostri bisogni. Per questo è sbagliato, secondo la naturopatia, pensare di poter definire uno stile alimentare ideale valido per tutti. Non esiste uno stile alimentare giusto o sbagliato, come non esiste un cibo giusto o sbagliato! Ogni individuo ha necessità nutrizionali diverse non solo a seconda dell’età, del peso o delle calorie prodotte da quell’alimento, ma anche secondo la sua costituzione, il suo stile di vita, il suo stato emotivo ed energetico o la sua storia personale.

E’ per questo motivo che è indispensabile per ognuno di noi, portare consapevolezza a ciò che mangiamo, per dare al nostro corpo la migliore alimentazione possibile e questo è fattibile solo imparando a conoscere quali sono i cibi che ci fanno bene e quali no, secondo il nostro “terreno”, ossia le caratteristiche fisiche ed emotive personali di ognuno di noi. L’importanza della nutrizione nella pratica del Naturopata riveste così un ruolo molteplice sotto diversi piani, per questo lo stile alimentare consigliato dal naturopata diventa uno stile di vita, individuale e personalizzato.