La riflessologia plantare è una tecnica che prende spunto dall’antica medicina tradizionale cinese, e si basa sui concetti di riflessologia ed energia. Il principio di base è quello secondo cui sulla pianta del piede si riflette ogni altra parte del nostro organismo, come se si trattasse di una specie di mappa riflessa di ogni singolo organo interno o apparato.
È una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio, che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti sui piedi, collegate quindi energicamente con organi e apparati, consente una specifica azione di riequilibrio energetico e di miglioramento di determinati apparati o funzioni.
Il grande vantaggio della riflessologia plantare è che essa è sia strumento di valutazione dello stato di salute energetica, in quanto è uno strumento eccellente che ci indica quali sono i punti all’interno del corpo che sono in disequilibrio, sia strumento di riequilibrio, poiché è una tecnica energetica che permette di trattare questi squilibri energetici attraverso la pressione e il massaggio.