La fitoterapia è la terapia che si basa sull’azione biologica dei principi naturali presenti nelle piante e trae le sue origini dalla medicina popolare. La natura ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo avuto bisogno fin dalle origini, per questo l’umanità, in tutte le aree del pianeta, si è sempre curata con le piante. I rimedi naturali rappresentano fin dall’antichità un efficace aiuto per il benessere e giocano ancora oggi un’importante ruolo per il sostegno della salute. “Ippocrate citava il “rimedio”, che a quei tempi era solo naturale, come terzo strumento del medico, accanto al “tocco” ed alla “parola”. Il naturopata non è un medico, quindi non può fare diagnosi e non può prescrivere terapia. Ma può suggerire rimedi naturali.
I costituenti chimici presenti nelle diverse parti della pianta, variano in relazione a fattori genetici, geografici, climatici, tecniche di coltivazione e conservazione, periodo di raccolta. A queste variabili si aggiungono poi le metodiche estrattive, diverse a seconda se si parte dalla pianta fresca o secca: ebollizione in acqua, distillazione in corrente di vapore, e altre metodiche, che consentono di rendere disponibili parti diverse delle sostanze presenti nella pianta (fibre, oli essenziali, ecc.). La parte della pianta con proprietà medicinali viene chiamata droga.
La logica che guida l’uso di fitoderivati in naturopatia, è incentrata sull’individuo, sulle sue peculiarità e sul sostegno a quell’equilibrio dinamico che gli permette di interagire col mondo circostante.
Va detto che i rimedi fitoterapici hanno dimostrato una particolare efficacia soprattutto in ambito preventivo e nella correzione dei disturbi funzionali, quando ancora non si è instaurato uno stato di malattia. Fitoterapia e naturopatia rappresentano quindi un connubio dei più riusciti, anche perché sono entrambe aperte a sinergie: un percorso naturopatico prevede infatti spesso l’uso di fitoderivati insieme ad altri rimedi o tecniche, come ad esempio i fiori di Bach, gli oligoelementi, la riflessologia plantare e cosi via, secondo le necessita della persona.