La Naturopatia
La naturopatia è una disciplina umanistica, non sanitaria, riconosciuta in Italia dalla legge 4 del 2013 ed è molto ben definita dalla norma Uni 11491 che definisce molto chiaramente cos’è la naturopatia, chi è il naturopata, cosa può fare e quali sono le conoscenze, le competenze e le abilità che un naturopata deve avere per poter svolgere quest’attività con professionalità.
Il Naturopata è un Professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per l’educazione alla salute, per la riscoperta e la valorizzazione della propria unicità e delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale, per la promozione della personale responsabilità per la propria salute, e l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita in sintonia con la propria natura.
E’ quindi una disciplina umanistica che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso metodi naturali e restituire l’attenzione alla centralità dell’essere umano educando la persona a conoscere la propria unicità, il proprio modo di funzionare, i propri bisogni, le proprie aspirazioni e soddisfarle. Privilegia la Prevenzione, il Trattamento e la Promozione della Salute Ottimale attraverso l’uso di metodi e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione.
Non è una professione sanitaria perché non si occupa delle patologie, ma dell’uomo, quindi non cura le malattie e non è neanche un’alternativa alla medicina, ma può essere qualcosa di assolutamente complementare. Uno dei compiti principali della naturopatia è quello di ricercare e trattare la causa da cui ha origine il disturbo senza sopprimere i sintomi, in quanto per il naturopata il sintomo è un linguaggio universale, un segnale che ci permette di capire il vissuto di quella persona e risalire alla causa di quel disturbo.
Come lo fa? Sulla base di una valutazione dello stato di salute globale sul piano fisico, energetico e psico-emotivo, secondo delle valutazioni che considerano l’aspetto costituzionale, il concetto di “Forza vitale”, l’alimentazione, gli aspetti sociali e ambientali, le abitudini e lo stile di vita, consiglia rimedi naturali (fitoderivati, alimentazione naturale e costituzionale, rimedi floreali, oligoelementi, ecc) o pratica trattamenti naturali non invasivi, per favorire e riattivare i fisiologici processi individuali di autoregolazione dell’organismo e il ripristino dello stato di salute.
Un altro compito del naturopata è quello di responsabilizzare la persona ed accompagnarla senza interferire nel percorso di consapevolezza della propria vita e del proprio disturbo rendendola così protagonista attiva della sua vita. Utilizza un approccio integrato perché si occupa dell’uomo nella sua totalità (piano fisico, energetico e psico-emotivo); proprio per questo, il naturopata tratta la persona con un approccio personalizzato, in quanto ogni individuo è unico e non può essere trattato con protocolli standard uguali per tutti.