Stefania Ruggiada

Il mio nome è Stefania Ruggiada.

Sono un’educatrice e una naturopata professionista, specializzata in iridologia.

Fin da piccola sognavo di studiare medicina e diventare medico. La mia grande passione per la medicina, scaturiva dalla mia dedizione all’aiuto umanitario, caratteristica che ha animato e orientato tutte le mie occupazioni, sia lavorative che di volontariato. Aiutare il prossimo è stato da sempre il mio valore primario sul quale ho basato la mia intera esistenza.

Finito il percorso delle scuole superiori, mi sono iscritta subito alla facoltà di medicina, ma fin da subito capii che quella facoltà non risuonava come pensavo nelle mie corde. Avevo idealizzato quella professione, e quando mi accorsi che non era proprio come me l’aspettavo, decisi di lasciare la facoltà e ritirarmi nella riflessione. Una riflessione durata molti anni, ma che mi ha permesso di seguire un’altra mia grande passione, quella della sfera educativa, e contemporaneamente, maturare la consapevolezza che quello che cercavo non era lo studio della “cura” dei sintomi delle malattie, ma la ricerca della salute.

Le vicessitudini dolorose della vita mi hanno portato a cercare delle risposte che la medicina ufficiale non mi avrebbe dato, così mi sono messa alla ricerca di un percorso di studi che mi aprisse la strada alla prevenzione dei disturbi e al trattamento della causa degli stessi. Nello stesso momento, quasi per una strana fatalità, ho incontrato un naturopata che mi ha parlato della naturopatia. Avevo trovato la risposta alle mie domande esistenziali. Quella era la professione che risuonava perfettamente con la mia natura e con la mia vocazione. Mi sono iscritta al corso triennale in Scienze e Metodologie Naturopatiche all’ Eu.na.m. Institute nel 2015 ed ho conseguito il titolo di Naturopata nel 2018.

Durante l’intenso percorso della triennale ho approfondito diverse materie, da quelle scientifiche di base, (anatomia e fisiologia, biologia, fisica e biofisica, chimica e biochimica, embriologia, botanica) a quelle più legate alla varie filosofie antiche,(ayurveda, medicina tradizionale cinese, omeopatia, antroposofia). Ma non solo. Ho approfondito materie quali alimentazione naturale, infobioantropologia, fitoterapiaspagyriaoligoterapiaolii essenzialifiori di Bachriflessologia plantare ed iridologia.

Il percorso in scienze e metodologie naturopatiche mi ha offerto la possibilità di osservare l’uomo dal punto di vista non solo scientifico ma soprattutto umanistico, che lo vede inserito in tutti i piani dell’esistenza (fisico, psico-energetico ed emotivo), e finito il percorso, ho subito messo in pratica le mie conoscenze e competenze, concretizzando l’interesse per le mie due passioni: l’amore per la naturopatia e la sfera educativa. Ho ideato un progetto di ortocultura e di educazione alla salute nella scuola primaria, sottolineando il ruolo di una sana alimentazione come progetto educativo che mira alla promozione integrale dell’unicità dell’essere umano e dell’importanza che l’educazione alla salute possa rivestire all’ interno della scuola.

Partecipo ad un progetto di realizzazione di contenuti didattici multimediali che possano garantire il raggiungimento dell’obiettivo formativo a tutti gli studenti che posseggono diversi canali comunicativi, attitudini e potenzialità particolari e che non riescono a beneficiare dei tradizionali modelli educativi. Parallelamente collaboro alla realizzazione di un progetto di educazione alimentare attraverso la divulgazione di informazioni alimentari destinate al turismo enogastronomico.

Attendo altri grandi progetti per il futuro….e come disse qualcuno, fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita!