DIETE DRASTICHE? STAI PERDENDO TEMPO E SOLDI!

DIETE DRASTICHE? STAI PERDENDO TEMPO E SOLDI!

Nella maggior parte dei casi, le persone che vogliono sentirsi in salute adottando uno stile alimentare che come conseguenza abbia anche la perdita di peso, si affidano a schemi alimentari drastici che promettono risultati miracolosi a patto di grandi privazioni  e cambiamenti difficoltosi sullo stile alimentare. Questi programmi non tengono conto delle esigenze costituzionali delle persone e  portano a compiere tentativi inutili e anche con molta fatica!

Il 90% delle diete si è rivelato fallimentare perchè dopo mesi di deprivazione, ci si ritrova a cedere alla passione per il cibo, riprendere tutti i chili persi con tanto sacrificio e abbandonare definitivamente la dieta.

Le domande più frequenti che queste persone mi rivolgono prima ancora di ascoltare il mio consiglio  alimentare su misura, riguardano i dosaggi, i tempi, le privazioni più drastiche da fare. La paura più grande, è quella di essere costretti a stravolgere le proprie abitudini, mangiare quello che non ci piace, sottostare a continue proibizioni centellinando il cibo, pesare tutti gli alimenti, faticare con tecniche complicate o metodi articolati.

Proprio ieri un mio amico mi ha confidato che preferisce non fare la consulenza sullo stile alimentare e la sua motivazione è stata perchè odia le “diete” (termine che nella nostra società evoca sensazioni spiacevoli e deprivazione di piacere ma che la naturopatia associa allo stile di vita alimentare personale) e perchè preferisce andare avanti a petto di pollo ed insalata tutti i giorni, piuttosto che dover pesare tutti gli alimenti.

Ha perfettamente ragione !!! Sapete cosa succede dentro di noi ogni volta che ci obbligano a dover fare dei sacrifici che non rispecchiano la nostra vera natura? Sottoscriviamo il nostro fallimento! Non arriveremo da nessuna parte..

Interessante vero?

Dovete sapere che in  naturopatia, salute e piacere vanno a braccetto! Secondo la naturopatia, non sarà necessario stravolgere la tua alimentazione o adottare abitudini drastiche o complicate, ma semplicemente mangiare i cibi giusti adatti a te senza dosaggi, secondo la tua costituzione, la tua storia personale, i tuoi bisogni fisici, emotivi ed energetici.

Chi mi conosce bene sa che  adoro gli spaghetti con pomodoro e basilico. Li adoro perchè in quel cibo vedo mia nonna e  quel piatto mi conferisce un’energia potentissima! Non potrei mai toglierli dalla mia alimentazione! Ovviamente la mia naturopata (anche noi naturopati siamo seguiti da altri naturopati) non ci ha pensato minimamante a togliermelo. Il cibo è anche energia.

Non esiste un cibo giusto e sbagliato per tutti.

Ecco i miti incrollabili da sfatare:

  • mangiare tanti alimenti integrali fa bene
  • mangiare tanto cibo crudo , ricco di minerali e vitamine fa bene
  • mangiare senza glutine fa bene
  • mangiare vegano o vegetariano fa bene
  • mangiare moltissima frutta e verdura fa bene.

Da sfatare perchè per la naturopatia esiste l’uomo, con il suo personale codice nutrizionale che tiene conto del suo vissuto, della sua costituzione, della sua storia fisica, energetica e psicoemotiva. Quando si ama pienamente quello che si mangia, quando il nostro cibo è in risonanza con la nostra natura, scende in noi un’energia edificante, altrettanto importante delle vitamine o delle altre proprietà benefiche degli alimenti. E anche il nostro peso ne gioverà.

Leave a Reply

Your email address will not be published.